venerdì 10 febbraio 2012

Leonardo da Vinci al cinema


La visita guidata della mostra londinese della National Gallery "Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano" sarà trasmessa, giovedì 16 febbraio alle ore 20.00, al Multicinema Modernissimo via satellite con un film-evento di 100 minuti, prodotto da Phil Grabsky della PhilGrabskyFilms.com e presentato dai giornalisti d'arte anglosassoni Mariella Frostrup e Tim Marlow. "Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano" riunisce per la prima volta opere e disegni di Leonardo e si è rivelata una mostra epocale che ha suscitato l’interesse di pubblico e appassionati tanto da aver ormai registrato il tutto esaurito.
Ripresa alla vigilia dell’apertura della mostra di Londra, LEONARDO LIVE condurrà lo spettatore in un viaggio in alta definizione tra le sale della mostra con approfondimenti e commenti che sveleranno i segreti dei quadri esibiti oltre a preziosi contenuti extra.
Visto il recente restauro della Vergine delle rocce della National Gallery, l’esposizione è dedicata totalmente a Leonardo artista. In particolare si indaga l’opera di Leonardo come pittore di corte del duca di Milano Ludovico Sforza. Tra le opere in mostra La Belle Ferronière (Musée du Louvre, Parigi), la Madonna Litta (Hermitage, San Pietroburgo), San Girolamo (Pinacoteca Vaticana, Roma), oltre che le due versioni della Vergine delle Rocce - appartenenti alla National Gallery e al Louvre- che saranno mostrati insieme per la prima volta in assoluto. La mostra presenta inoltre il Salvator Mundi (di recente attribuzione) e una copia dell'Ultima Cena, in prestito dalla Royal Academy. Accanto ad essa vengono esposti tutti gli straordinari disegni preparatori realizzati da Leonardo per il Cenacolo: un modo esclusivo per scoprire, sin nel minimo dettaglio, come un grande dipinto sia stato progettato ed eseguito da uno dei più grandi geni di tutti i tempi.
Multicinema modernissimo | via cisterna dell'olio 49/59 | napoli | info 081 5800254 | www.modernissimo.it | prezzo intero 10€ | ridotto 8€ | VO sottotitoli in italiano

Nessun commento: